La sindrome da stanchezza cronica, o Chronic Fatigue Syndrome, è una patologia di cui purtroppo ancora non si conoscono le cause scatenanti e che colpisce prevalentemente giovani donne. Infatti l’età media d’insorgenza di aggira intorno ai 30 anni ed è stata raramente riscontrata in persone anziane.
I sintomi includono stanchezza prolungata e debilitante, cefalea, dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari, mal di gola ricorrente, dolori muscolari e ossei, disturbi del sonno, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e un generale senso di malessere.
Per poter diagnosticare la sindrome da stanchezza cronica, i sintomi devono persistere per almeno sei mesi e non devono alleviarsi con il riposo. Inoltre, spesso i sintomi peggiorano anche con minimi sforzi compiuti.
Questi sintomi, nel tempo, possono portare all’incapacità di gestire gli impegni della vita quotidiana, sia a livello lavorativo che sociale e personale.
L’ozonoterapia un aiuto concreto per i pazienti affetti da stanchezza cronica
L’ozonoterapia tramite autoemotrasfusione (GAET) è una terapia che offre numerosi benefici per il benessere generale del paziente. Questo trattamento consiste nel prelievo di una data quantità di sangue direttamente dal paziente a cui viene immediatamente addizionata una miscela di ossigeno e ozono e subito dopo il sangue viene reinfuso nel paziente.
Va detto che non solo è stato provato che l’ozonoterapia aumenta la resistenza allo sforzo ma che comporta anche altri benefici. In primo luogo, ha un effetto antinfiammatorio e antidolorifico sia a livello locale che sistemico, contribuendo a ridurre il dolore cronico e l’infiammazione. Inoltre, la terapia stimola il riattivarsi del microcircolo nei vari organi e apparati del corpo, migliorando la cessione e l’utilizzo di ossigeno e sostanze nutritive nelle cellule e favorendo la rimozione delle sostanze tossiche prodotte dal metabolismo cellulare.
Grazie a questi effetti benefici, l’Autoemotrasfusione (GAET) di Ossigeno e Ozono può essere utilizzata per migliorare diversi problemi di salute, tra cui le patologie infiammatorie, le patologie vascolari e neurologiche, le patologie croniche e anche per migliorare la salute generale del paziente.
Ritrova l’energia e il benessere presso il nostro Centro Medico di Ozonoterapia di Lugano
La sindrome da stanchezza cronica è un disturbo debilitante che può seriamente compromettere la qualità della vita di chi ne soffre. Fortunatamente, l’ozonoterapia è in grado di alleviare i sintomi e migliorare il benessere generale del paziente.
Grazie ai suoi effetti antinfiammatori e antidolorifici, questa terapia può aiutare a ridurre la fatica e il dolore cronico, favorendo una maggiore resistenza allo sforzo e migliorando il benessere generale.
Se stai cercando una soluzione per migliorare la tua qualità della vita, contattaci per ricevere maggiori informazioni e prenotare una seduta presso il nostro Centro Medico di Ozonoterapia di Lugano. I nostri medici saranno a tua disposizione per impostare la migliore terapia in base alle tue esigenze e aiutarti a riprendere il pieno controllo della tua quotidianità.
L’ozonoterapia è riconosciuta dalle Casse Malati
Le Casse Malati svizzere riconoscono l’ozonoterapia come una terapia valida per il trattamento della stanchezza cronica e provvedono al rimborso delle relative sedute.