Con il passare dei mesi è sempre più evidente che il Covid-19 per alcuni non finisce quando il virus si negativizza, ma continua a causare diversi disagi per molto tempo. Sono infatti davvero molti i pazienti che ha molti anche dopo mesi. Tra i più comuni troviamo stanchezza, difficoltà di concentrazione, fiato corto, dolori diffusi, alterazioni dell’olfatto e del gusto, sintomi gastrointestinali, disturbi del sonno.
Su JAMA, una delle più importanti riviste mediche del mondo, è stato pubblicato uno studio che aiuta a delinearne le caratteristiche. Si evince che il Long Covid colpisce maggiormente le donne che non hanno avuto forme molto gravi dell’infezione acuta. Purtroppo però non si hanno ancora certezze sulle cause che ne inducono l’insorgenza.
Si stima che una persona su dieci ha riportato almeno un sintomo con un forte impatto negativo sulla vita lavorativa o sociale della durata di diversi mesi. I sintomi maggiormente riscontrati sono stati l’affaticamento, le difficoltà respiratorie, la perdita di olfatto e gusto.
Ozonoterapia per curare i sintomi del Long Covid
L’ozono è un gas instabile che, miscelato all’ossigeno, ha una potente attività benefica ad ampio spettro. L’ozono incrementare la resistenza allo sforzo con un aumento dell’ossigenazione dei tessuti e dell’energia ed ha inoltre proprietà antidolorifiche, anti-infettive ed immunostimolanti.
Da anni, l’ozonoterapia viene utilizzata con efficacia anche per combattere i sintomi della sindrome della fatica cronica che ha molti aspetti in comune con il Long Covid quali: stanchezza persistente che non trova ristoro nel riposo, difficoltà di concentrazione, dolori muscolari anche senza esser stati sottoposti a sforzi fisici e fiato corto.
Centro medico di Ozonoterapia in Ticino
Presso il nostro centro medico di Lugano è possibile sottoporsi a sedute di ossigeno ozonoterapia per contrastare i sintomi del Long Covid. Chiamaci al 091 976 07 40 per maggiori informazioni o prendere un appuntamento.