Curare il piede diabetico con l’ozonoterapiaIl piede diabetico è un disturbo metabolico cronico causato da valori di glucosio troppo alti nel sangue.

Le persone che soffrono di diabete devono esser consapevoli che è bene adottare delle precauzioni per scongiurare l’insorgenza del piede diabetico.

È bene sapere che il diabete porta a numerose complicanze, una delle più comuni è il piede diabetico causato da uno scompenso della circolazione sanguigna e del sistema nervoso che a loro volta comportano il restringimento delle arterie, un minor afflusso di sangue alle estremità e un minor apporto si ossigeno al piede.

Tutto questo comporta l’indebolimento delle articolazioni e delle ossa e l’insorgere di punti di pressione che possono danneggiare la pelle e creare delle lesioni che in molti casi si trasformano in ulcere.

I danni causati al sistema nervoso periferico diminuiscono la sensibilità al dolore e questo purtroppo aumenta la possibilità di farsi male perché non avvertendo il dolore diventa difficile capire quando il piede è in sofferenza.

La migliore cura per il piede diabetico è rappresentata senza dubbio dalla prevenzione.

Le persone che soffrono di diabete devono ispezionare i loro piedi frequentemente per tenere sotto controllo la loro salute, evitare di camminare senza scarpe, evitare il contatto con fonti di calore e sottoporsi a una vita annuale per controllare i piedi.

Curare il piede diabetico con l’ozonoterapia

L’ozonoterapia è un trattamento non invasivo e non doloroso. Per curare il piede diabetico con questa terapia viene fatto inserire il piede colpito da ulcere diabetiche in una sacca all’interno della quale viene messo una miscela di ossigeno e ozono che si lascia agire per 20 minuti all’incirca.

Mediamente, il trattamento viene effettuato due volte a settimana per 4 o 5 settimane.

Nella maggioranza dei casi, dopo il trattamento con l’ozonoterapia, l’infezione batterica e l’ulcera diabetica scompaiono scongiurando così il rischio di amputazione.

Nella gran parte dei pazienti, dopo l’ossigeno-ozono terapia si assiste alla scomparsa dell’infezione batterica.

Curare-il-piede-diabetico-con-l’ozonoterapia-a-Lugano