Almeno una volte nella vita abbiamo tutti sofferto di mal di testa, mal di denti, dolore alla schiena o ai muscoli. Sono dolori fastidiosi, in grado di rovinare la giornata ma per fortuna con la giusta cura farmacologica spariscono. Ma non tutte le persone sono così fortunate. Infatti per alcuni questi dolori possono essere cronici, dislocati in diverse sedi del corpo e, ahimè, le normali terapia farmacologiche non fanno effetto. E’ il caso, ad esempio, della fibromialgia.
La fibromialgia: cos’è e come si manifesta
È una patologia che si manifesta con dolori persistenti e diffusi ai muscoli, ai tendini e ai legamenti.
I pazienti avvertono anche stanchezza permanente, disturbi del sonno, stato depressivo, cefalea, astenia e altri disturbi senza una precisa causa fisica.
In Svizzera, quasi 400 mila persone fra i 20 e i 55 anni soffrono di fibromialgia, per lo più donne. La sua origine è ancora sconosciuta e la sua diagnosi risulta spesso lunga e difficile. Spesso si arriva alla diagnosi di fibromialgia escludendo tutte le altre patologie possibili.
La causa esatta all’origine della fibromialgia non è ancora nota ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori: biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonale e psicologici.
Molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale, esistente alla base della malattia. In particolare i ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifichi le sensazioni dolorose, influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un’infezione o un significativo stress psicologico.
Nonostante l’evoluzione della medicina, non esiste tutt’ora, una terapia per guarire da questa malattia.
L’ozonoterapia è in grado di curare i sintomi della fibromialgia
L’Ozonoterapia, se correttamente praticata, si è dimostrata un efficace supporto contro la fibromialgia per le sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e per le proprietà di riattivazione del microcircolo vascolare e del metabolismo muscolare. La terapia consiste principalmente in autoemoinfusione da praticarsi con frequenza e concentrazioni di Ozono secondo dei protocolli prestabiliti. In pratica viene prelevata una data quantità di sangue dal paziente che viene addizionata con una miscela di ossigeno e ozono e subito rinfusa nel paziente stesso.
L’Ozonoterapia consente di ossigenare il sangue e migliorare l’elasticità delle pareti dei globuli rossi, facilitando la circolazione e la capacità di distribuire ossigeno ai tessuti. Ciò comporta un’azione rigenerante e un miglioramento della perfusione, della funzionalità degli organi e del tono dell’umore.
L’ozono, inoltre, favorisce le capacità riparative dell’organismo e grazie alla liberazione di fattori umorali, regolarizza e migliora le difese immunitarie del nostro corpo, oltre ad avere un’azione antibatterica e antivirale.
Recenti studi ritengono che la fibromialgia possa essere causata da una ridotta vascolarizzazione dei muscoli e di alcune aree del cervello, che l’Ozonoterapia andrebbe a contrastare, grazie alla sua capacità di miglioramento del microcircolo.
Sebbene non esista una cura che permetta di guarire completamente dalla fibromialgia, l’ozonoterapia è in grado di curare i sintomi e permettere così ai pazienti di poter vivere una quotidianità serena.
Curare i sintomi della fibromialgia con ozonoterapia a Lugano
Presso la nostra sede di Lugano è possibile effettuare cicli di ozonoterapia sistemica per contrastare i sintomi della fibromialgia. Per maggiori informazioni o prendere un appuntamento chiamaci al numero 091 976 07 40.