Il Covid-19 ha indubbiamente cambiato il mondo in modi che avremmo potuto solo immaginare. Mentre molte persone guariscono completamente dal virus in poche settimane, altre riportano sintomi che persistono per mesi. Questa condizione prende il nome di Long Covid.
Che cos’è il Long Covid?
Il Long Covid è caratterizzato da una serie di sintomi che persistono per almeno quattro settimane dopo la guarigione iniziale dal Covid-19. La durata, gravità e tipo di sintomi variano da individuo a individuo.
Chi è più a rischio?
Anche se il Long Covid può colpire chiunque, alcune ricerche suggeriscono che le donne, le persone di mezza età, e quelle con un numero maggiore di sintomi nelle prime fasi della malattia potrebbero essere a maggior rischio. Non necessariamente chi ha avuto forme gravi di Covid-19 sviluppa il Long Covid. Sono infatti numerosi i casi di persone che hanno riscontrato sintomi lievi durante il Covid che successivamente si trovano a soffrire di Long Covid.
Quali sono i sintomi?
Sono davvero molteplici i sintomi del Long Covid e non necessariamente si presentano tutti insieme. Si può però dire che la maggior parte delle persone che ne soffrono riscontrano:
- Stanchezza anche senza effettuare sforzi eccessivi
- Difficoltà respiratorie o dispnea
- Dolori articolari o muscolari
- Nebbia mentale o difficoltà di concentrazione
- Problemi del sonno
Ozonoterapia e Long Covid
Molte persone che sono colpite da questa sindrome riscontrano un miglioramento dei sintomi dopo essersi sottoposti a ozonoterapia. Questo perché l’ozonoterapia migliora la circolazione e l’ossigenazione, modula la risposta immunitaria e riduce gli stati infiammatori.
Flebo vitaminiche come supporto
Le flebo vitaminiche sono infusioni intravenose di vitamine e minerali, e vengono utilizzate per rafforzare il sistema immunitario e fornire al corpo i nutrienti necessari per la guarigione. Forniscono un ottimo supporto, soprattutto se associate all’ozonoterapia, in quanto migliorano la risposta immunitaria e donano energia.
Ozonoterapia e flebo vitaminic
Presso il nostro centro medico di Lugano è possibile sottoporsi a trattamenti di ozonoterapia tramite grande autoemotrasfusione in associazione alle flebo vitaminiche per contrastare i sintomi del Long Covid. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 091 976 07 40