La sciatalgia, comunemente chiamata sciatica, è una patologia che interessa il nervo sciatico, che dalla zona lombosacrale si dirama nel bacino, passa per gli arti inferiori e arriva fino ai piedi.
Proprio perché posizionato in una zona del corpo fortemente sollecitata rischia di infiammarsi facilmente se sovraccaricato o se vi sono altre patologie (come ad esempio l’ernia del disco) o se si assumono posture e abitudini sbagliate.
Sciatalgia: che cos’è?
La sciatica altro non è che un dolore dovuto alla compressione del nervo sciatico che può persistere anche per diversi giorni e in casi più gravi può richiedere l’intervento chirurgico per risolvere il problema. Proprio per questo è bene non trascurare i sintomi e rivolgersi al proprio medico o a uno specialista fin da subito. Se trattata per tempo, con la giusta terapia, il dolore regredisce rapidamente.
Sciatalgia: la sedentarietà influisce?
Il passare molto tempo seduti è sicuramente un fattore di rischio d’infiammazione del nervo sciatico. Proprio per questo negli anni si presta sempre più attenzione nell’uso di postazioni di lavoro ergonomiche per aiutare la schiena ad assumere posizione corrette durante la permanenza alla scrivania.
Purtroppo negli ultimi anni, con l’aumentare dello Smart Working, sempre più persone lavorano da casa con postazioni non adeguate, sono aumentati anche i pazienti che presentano problemi alla schiena.
Ozonoterapia: una cura efficace e naturale per la sciatalgia
L’ozonoterapia è una cura particolarmente indicata per chi soffre di sciatalgia per via della sua potente azione antinfiammatoria.
La miscela di ossigeno e ozono viene prelevata da un apposito macchinario e iniettata per mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali nella zona lombo sacrale colpita dall’infiammazione dove risiedono le radici del nervo sciatico.
Normalmente sono necessarie dalle otto alle dodici sedute di ozonoterapia. Si tratta di una procedura ambulatoriale molto semplice e veloce con grandi benefici.
Infatti l’ozonoterapia non solo ha un’importante azione antiinfiammatoria ma anche antidolorifica
Come prevenire la sciatalgia
Per prevenire l’insorgere della sciatalgia è opportuno adottare una postura corretta e adeguata ed evitare sforzi eccessivi.
Ozonoterapia a Lugano
Per qualunque informazione vi invitiamo a contattare il nostro centro di ozonoterapia di Lugano al numero 091 976 07 40.