L’ozonoterapia è la scelta migliore per curare l’ernia discale in quando non solo dona benefici pressoché immediati ma è priva di effetti collaterali.

I dolori alla schiena colpiscono una percentuale altissima della popolazione. Il mal di schiena può esser causato sia da infiammazioni che da problemi meccanici. Una delle cause più comuni è l’ernia del disco che crea compressione e irritazione dei nervi che circondano la colonna vertebrale. Tutto ciò causa dolore non solo durante i movimenti ma anche a riposo.

Da cosa è causata l’ernia discale?

Ozonoterapia per curare l’ernia discale. Centro medico di Ozonoterapia a Lugano L’ernia del disco può essere causata da molteplici fattori. Tra i più comuni troviamo:

–          Usura dei dischi intervertebrali dovuta all’età
–          Lavori usuranti e pesanti
–          Eccessivi sforzi sportivi (per esempio sollevamento pesi)
–          Spostamento di oggetti pesanti in maniera errata
–          Torsioni eccessive
–          Traumi o cadute

Nei casi in cui la terapia farmacologica non è sufficiente, la miglior terapia possibile per curare l’ernia discale è l’ozonoterapia perché, grazie alle sue proprietà benefiche, nella maggior parte dei casi è risolutiva e permette quindi a evitare l’intervento chirurgico.

Ozonoterapia: effetti sull’ernia discale

L’ozonoterapia viene usata con successo per curare le malattie infiammatorie e in particolar modo le ernie e le protrusioni discali.

L’ozono ha molteplici proprietà, tra le più rilevanti per la cura delle ernie del disco riscontriamo quelle antinfiammatorie, analgesiche e immunomodulanti.

Il metodo più efficace di somministrazione per il trattamento delle ernie discali è tramite infiltrazioni paravertebrali che riducono lo stato infiammatorio locale, aumentano l’ossigenazione dei tessuti, riducono la dimensione dell’ernia, diminuiscono la pressione che essa causa sui nervi e velocizzano il processo di riparazione dei tessuti.

L’ozonoterapia funziona davvero per curare l’ernia discale?

Ozonoterapia a Lugano Canton Ticino SvizzeraSe correttamente effettuata l’ozonoterapia è una cura efficace e definitiva per il trattamento dell’ernia del disco.

I sintomi dolorosi scompaiono nel 90% dei casi nei primi sei mesi e circa il 70% delle persone che si sottopongono non riscontrano dolori nei successivi dieci anni.

Oltre alla scomparsa dei dolori si riscontra una diminuzione importante del volume dell’ernia nella quasi totalità dei casi. Va detto che i risultati più efficaci si ottengono in corrispondenza dei dischi vertebrali più grandi.

Visti i suoi benedici sia nel breve che nel lungo periodo l’ozonoterapia risulta quindi la soluzione migliore per curare l’ernia discali e permettere ai pazienti non solo di evitare l’intervento chirurgico ma di riprendere tutti gli impegni quotidiani siano essi lavorativi che sportivi che personali in tempi brevi.